Provocato dal fumo sprigionatosi dal seminterrato dell’Inps nella sede centrale di corso San Giorgio. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza un impianto ma interdetto al momento l’accesso ai locali della zona posteriore
TERAMO – Momenti di apprensione nel pomeriggio per l’attivazione dell’allarme antincendio nella sede del Conservatorio Braga, in corso San Giorgio, dove era in corso la normale attività scolastica. Secondo quanto accertato successivamente dai vigili del fuoco, del fumo si sarebbe sprigionato da un impianto di distribuzione dell’aria, che si trova nei locali nel seminterrato accanto all’archivio dell’Inps a disposizione degli ambulatori medico legali dell’Ente, che funzionano nella parte posteriore e ai piani superiori dell’edificio che ospita anche il Braga.
Per via dell’allarme, e in attesa dell’intervento dei pompieri, la direzione del Conservatorio ha deciso di attuare l’evacuzione prevista dal piano di sicurezza in questi casi. Studenti, docenti e personale si sono riversati sul corso principale della città, in attesa che si chiarisse la situazione. I vigili del fuoco, che hanno operato con gli autorespiratori nel piano seminterrato, hanno verificato la presenza di fumo ed escluso quella di fiamme libere ma hanno poi sconsigliato il rientro, sia del personale e degli studenti del Braga, e interdetto i locali della medicina legale dell’Inps in attesa delle messa in sicurezza dell’impianto da cui si è sprigionato il fumo.